I sapori della calabria, dove mangiare a Santa Caterina dello ionio

Terzo post sul bellissimo blogger tour alla scoperta di Santa Caterina dello Ionio, cultura e tradizioni della Calabria. #cinquebloggeralsud

Alla scoperta della cultura e delle tradizioni di Santa Caterina dello Ionio,  un paesino in provincia di Catanzaro, #cinquebloggeralsud. Insieme a Chiara, Cristina, Mariagiovanna e Roberta abbiamo assaggiato piatti della cucina tipica calabrese e mediterranea, scoperto le loro tradizioni e visitato i dintorni di un paese tutto da scoprire.

Durante il nostro blogger tour organizzato dalla proloco di Santa Caterina dello Ionio in collaborazione con molte strutture turistiche locali, abbiamo fatto visita a molti ristoranti della zona e provato le loro specialità. Il tour alla fine è stato più gastronomico che culturale e la cosa non mi è dispiaciuta affatto visto che amo il cibo e provare nuovi ristoranti,

Nel precedente post vi avevo parlato dei catoji di Santa Caterina dello Ionio, oggi continuiamo il nostro giro alla scoperta dei sapori della Calabria.

Il 3 giorno dopo il tour de force del giorno precedente eravamo tutte un pò stanchine, la mattina è stata tranquilla, un pò di relax nella bellissima spiaggia di Torre Sant'Antonio, il mio primo bagno in mare e che mare e tante chiacchere.
A pranzo ci aspettava un ristorante molto conosciuto della zona,

Ristorante La Cuttura, l'impatto con la location per me è stata davvero bella, piante grasse ovunque, avevo gli occhi a forma di cuore, dovete sapere che amo le piante ed i fiori in particolar modo quelle grasse che con il vento genovese sono le uniche che riesco a tenere in vita. Il giardino intorno al ristorante ne aveva davvero molte e tutte molto rigogliose, come al mio solito le ho guardate una ad una, "ce l'ho, mi manca, ce l'ho mi manca", dico solo che sono andata via con una piantina bellissima che sto cercando di far crescere nel mio terrazzo, la signora gentilissima mi ha dato un pezzettino.
Abbiamo cominciato con un antipasto di pesce davvero buonissimo, solo al ricordo mi viene l'acquolina in bocca, abbiamo poi proseguito con uno squisito piatto di pasta fresca i Bigoli con i  famosi carciofini selvatici della zona e gamberetti, sono un'amante della pasta e questa era davvero buona sembra banale e probabilmente una frase fatta ma vi assicuro che ho mangiato davvero benissimo, sicuramente un ristorante da consigliare, parola di una che ama mangiare.

Dopo pranzo i ragazzi di "Finestre sullo ionio", nel prossimo post vi parlerò anche di loro, che ci hanno accompagnato durante il pomeriggio, ci hanno portato da Nazareno un simpatico signore proprietario dell'azienda agricola "Gocce di Sole",  nella sua azienda Nazareno  produce per poi rivendere un fantastico miele, la propoli e la cera d'api, oltre a dedicarsi a varie coltivazioni quali i capperi, le fragole, le fragoline e molto altro. Nazareno è un tipo davvero interessante, amante della natura, delle api, delle cose naturali e molto attento ai passi avanti che sta facendo la tecnologia nonostante il suo lavoro sia nei campi, legge molto su internet, si tiene aggiornato e parla usando skype.
Abbiamo assaggiato un liquore fatto da lui, delle freschissime fragoline di bosco e ci ha fatto vedere il procedimento della smielatura il processo in chiave moderna che attraverso un  macchinario avviene l'estrazione del miele, un pomeriggio davvero interessante.

Ph. Roberta Mirata

dopo Nazareno e la sua azienda agricola siamo andati all'Agriturismo la Sena, una bellissima struttura ed anche b&b che si affaccia nel verde. Abbiamo visitato questo bellissimo posto, visto un pò dei loro animali ma più che altro assistito alla preparazione della ricotta. Assaggiare la ricotta appena fatta non ha prezzo, il sapore è davvero diverso da quella che compriamo tutti i giorni e calda è davvero buonissima, me la sarei mangiata tutta. Purtroppo trovare la ricotta fresca per una ragazza di città non è facile e la maggior parte delle volte ci dobbiamo accontentare di quelle che spacciano per freschissime, ma questa è davvero diversa.

Dopo una bella mangiata di ricotta, giusto il tempo di tornare alla torre, cambiarsi e si torna a La Sena, stavolta per la cena, lo staff aveva preparato per noi ed il nostro gruppetto una buonissima grigliata di carne specialità del posto. Vogliono proprio farci tornare a casa rotolando eh...
Pomodori, carne, fritti tipici del posto e tante chiacchere, la serata è passata davvero velocemente per finire con uno spettacolo di tarantella fatto dai ragazzi di "Lisarusa" gruppo della zona, davvero bravissimi e noi con il loro aiuto ci siamo cimentate nella tarantella, non è facilissima eh!

Ph. Roberta Mirata

Anche il terzo giorno è volato.
La mattina seguente per la colazione ci aspettavano al "Lido la Lampara", un bellissimo stabilimento balneare sul lungomare di Santa Caterina, la location è davvero molto curata e l'impatto è molto bello, la classica sensazione della vacanza perfetta, la lampara non offre solo lettini ed una bellissima spiaggia ma anche aperitivi e musica per la sera, serate a tema sono il loro must, basta andare su loro profilo facebook per tenersi aggiornati sugli eventi.
Ci aspettava una colazione davvero fantastica, nel bellissimo giardino a base di brioche e frutta fresca.
Ecco, sarei rimasta tutto il giorno sul lettino a godermi il panorama.

Purtroppo le cose da vedere e da gustare erano molte e quindi via, il nostro blogger tour continua.
A pranzo dopo aver visitato alcuni b&b della zona ( presto vi parlerò anche di questi) siamo andati a pranzo nell'azienda agricola della famiglia Renda, esattamente dai nonni di Marco, il gestore del Lido la Lampara.
L'azienda si trova un pò in collina da dove si gode di un magnifico panorama, adoro questi paesaggi, la pace, la natura e la sensazione di relax che ti danno.
Tanto per cambiare la tavola era piena di cose buonissime da mangiare, avevano preparato appositamente per noi il capretto al sugo, la pasta era ovviamente fatta in casa ed i salumi, la ricotta ed i formaggi di loro produzione, abbiamo pranzato in una zona all'interno del casale dove hanno una cucina e dove lasciano stagionare salumi e formaggi.
Un pranzo davvero particolare e buonissimo.

Dopo pranzo siamo tornate a Torre Sant'Antonio, la struttura che ci ha ospitate durante il nostro blogger tour per un pò di relax.
Per l'aperitivo siamo andati in un'altro stabilimento balneare della zona, "Fiori di Ciliegio", anche questo non è solo uno stabilimento ma un posto dove divertirsi, guardare le partite con gli amici e mangiare una buona pizza.
La location era stata allestita per il nostro arrivo con lumini e candele e devo dire che il risultato meritava davvero.
Godersi il tramonto con questa location e la vista mare è stato stupendo.

Pensate che sia finita con l'aperitivo? in Calabria proprio no! si va a cenaaaaa
La nostra ultima cena in Calabria è stata organizzata al ristorante "Excalibur" altro locale molto conosciuto della zona.
Un ristorante dove gli interni sono in pietra con uno stile che ricorda il medioevale, la cena è stata tutta a base di pesce freschissimo, ed i piatti preparati davvero con cura con una bellissima presentazione. Al nostro arrivo il ristorante era pieno, è uno dei più conosciuti della zona ed  abbiamo mangiato anche qui davvero benissimo, i patti erano ricercati e un pò diversi da quelli che mangi di solito, complimenti alla chef.
Ci siamo alzati da tavola ad un orario indecente, eravamo praticamente gli ultimi ma quando il cibo è buono e la compagnia è quella giusta il tempo passa in fretta.
Tutti a nanna, domani purtroppo si riparte.

Ultimo giorno a Santa Caterina, anche per la colazione avevamo un appuntamento, ci aspettavano a "La Pergola", famosissima e rinomata gelateria/pasticceria della zona.
Una colazione leggera leggera a base di una mega brioche ed una granita al caffè con panna, noi non ci facciamo mancare niente.
Abbiamo assistito poi alla preparazione della granita alla fragola, i loro gelati e le loro granite sono tutte artigianali preparate con frutta fresca.
La granita ovviamente dopo l'abbiamo assaggiata, era davvero buonissima e le fragole cosi dolci!
Adoro le granite di frutta fresca, sono la mia passione e vi assicuro che questa era una delle più buone che io abbia mai assaggiato.

Siamo ormai giunti all'ultimo giorno, domani si parte tutte queste buonissime cose fatte in casa e cosi gustose mi mancheranno davvero molto. Vivere in città ti fa dimenticare di quanto siano buoni i sapori delle cose fatte in casa, i supermercati ormai ci hanno abituati a quella frutta e verdura che ormai non sa più di niente, io amo mangiare e questi gusti me li ricordo ma ormai è sempre più difficile trovare prodotti naturali ma sopratutto buoni, bisognerebbe fare un pò come i calabresi che a queste cose ci tengono ed amano fare la maggior parte delle cose che mangiano in casa. Grazie a tutti i ristoranti che ci hanno ospitato, siete stati tutti davvero gentilissimi ed è stata una gioia per me mangiare le vostre specialità.

Stay tuned nel prossimo post vi parlerò ancora di Santa Caterina e del nostro blogger tour alla scoperta delle tradizioni e dei sapori della calabria #cinquebloggeralsud.

Fede
una fashionista con la passione dei viaggi

Shopaholic, bijoux, shoes, and bags lover with a great passion for travels.