Viaggio in Indonesia, Derawan

Quando penso a Derawan mi vengono in mente le tartarughe, quest'isola si può definire in assoluto l'isola delle tartarughe, non ne ho mai viste cosi tante in tutta la mia vita e di viaggi ne ho fatti!
Derawan e' una piccola isola raggiungibile in soli 30 minuti dalla terra ferma, dal borneo indonesiano il Kalimantan. Per arrivarci abbiamo preso un aereo da Jakarta fino a Balikpapan poi un altro fino a Berau e poi un minivan fino a Tanjung Batu dove abbiamo preso l'ultimo mezzo, una barca, in 30 minuti circa siamo arrivati.  L'isola si gira in circa 40 minuti, il villaggio e' semplice ma carino e la strada è ancora di sabbia, la gente molto cordiale peccato per il problema della lingua, nessuno o quasi parlava l'inglese, era difficile comunicare ma per fortuna i gesti funzionano sempre.
La nostra casetta per tutto il soggiorno era una guest house costruita su di un pontile, ce ne sono parecchi sull'isola, diciamo che e' una particolarità del luogo.
Devo dire che stare sul pontile è stata un'esperienza bella ed unica, addormentarsi con il rumore del mare, avere una camera "over water" a seconda delle maree, uscire per fare snorkeling direttamente in costume, insomma diciamo una vacanza all'insegna del relax.
E noi ci siamo davvero rilassati visto che siamo rimasti ben 15 giorni.
La cosa più bella in assoluto è stato nuotare in mezzo alle tartarughe, non c'era giorno che non ne le vedessi,  a volte ero circondata da circa 5.
Il nostro passatempo preferito era andare sul pontile difronte al nostro con una foglia di banano procurata nel villaggio, le tartarughe ne vanno pazze, se non c'era la bassa marea scendevo lungo le scalette e le aspettavo, quando mangiano sono cosi tranquille che riesci anche ad accarezzarle, ovviamente bisogna sempre fare attenzione hanno un becco grande e se ti arriva un morso sono guai.
Grazie a John un ragazzo gentilissimo ed anche ranger per le tartarughe, abbiamo vissuto un esperienza fantastica. John insieme ad un suo amico, segue le tartarughe e quando scoprono dove hanno deposto le uova le prendono per metterle in un posto sicuro, lontano da possibili predatori e ed aspettano finchè le uova si schiudano ed escano le baby tartarughe, dopodichè le liberano in mare.
Una sera siamo andati con loro e nella buca c'erano 90 tartarughine, abbiamo aspettato che tutte uscissero, non finivano più, che spettacolo ma sopratutto che emozione, chissà quando mi ricapiterà un occasione del genere, raccolte tutte in una scatola siamo poi andati a liberarle in mare, il loro primo bagno.
Di solito ti portano a vedere le tartarughe intorno alle 8 di sera, serve una torcia per trovare la strada del ritorno ed anche se è sera fa davvero caldo.
Durante il nostro soggiorno abbiamo fatto delle bellissime escursioni
Nella vicina isola di Sangalaki dove abbiamo nuotato per la prima volta con le mante, Sangalaki è un paradiso dove le mante sono stanziali, noi ne abbiamo viste almeno 5 e devo dire che sono davvero bellissime, bisogna solo fare attenzione alla corrente, era davvero fortissima, in alcuni momenti mi sembrava di volare con loro.
Dopo Sangalaki siamo andati nella vicina isola di Kakaban dove c'e un lago pieno di meduse non urticanti, altra esperienza fantastica ed unica.
Grazie Derawan della meravigliosa esperienza, ricorderò per sempre questa vacanza come una delle più belle.

Derawan island, kalimantan, Indonesia
Guest house Losmen Danakan
period November 2011

When i think about Derawan i think about turtles, it's a fantastic and unique place, i've never seen so many turtles in my life.
Derawan is a small island 30 minutes from the mainland Kalimantan, you can walk around the island in just 40 minutes, the village is very simple but nice, the street is still made of sand and the houses are all in wood, the people very friendly....the only problem is that they don't speak english, only indonesian so it was quite difficult to communicate.
We were sleeping in a guest house built on a pier, there are many piers in all the island, it was wonderful going to sleep with the noise of the see, going for snorkeling just in bikini from your room, snorkel with a lot of turtles around.
Around 5 o'clock we were always on the jetty waiting for the turtles with a banana leaf on the hands and then feeding them, really wonderful experience.
We had also a magnific opportunity thanks to John a very nice guy and also ranger for the turtles, with a friend they try to save the baby turtles, they follow the mothers and when they find the eggs, they take them  in a safe place waiting for the birth of the  babies and than they release them into the see, we had this wonderful experience, into a small hole there were 90 baby turtels and when they were all out we took them to the beach for let them swim for the first time....
Lot of memories of this island where we stayed for 15 days, love Derawan and love Indonesia.

baby turtle

on the jetty

so cute....it was so hot that night!!!!

my fav place

our room

always the same breakfast, donuts!!!!

noodles

Fede

Shopaholic, bijoux, shoes, and bags lover with a great passion for travels.